Reach Out - La Tavola Mediterranea
AA 2019/2020
Modellistica
Course Leader: Moncada Rangel
Durante l’intervista di Stefano Boeri ad Emanuele Coccia, il filosofo inizia ad affrontare l’analisi del periodo che stiamo vivendo partendo dal descrivere tutto ciò che è cambiato nella nostra quotidianità.
Un’azione ordinaria come potrebbe essere prendere il treno diviene molto complessa e viene resa più difficile dalle numerose precauzioni necessarie al fine di compierla correttamente e nel rispetto della sicurezza di tutti. 

Quando qualcuno ‘cambia casa’, oltrepassa i confini naturali che immaginiamo essere i loro, come il Sars-Cov-2 , ci affrettiamo di dire che è colpa nostra, che siamo noi che abbiamo distrutto la loro casa naturale. Pensare che per noi come per le forme di vita non umane, la casa non sia l’unico spazio di soggiorno ci è quasi impossibile.”
Reach Out = raggiùngere (ant. raggiùgnere) v. tr. [der. di giungere, col pref. ra-] (coniug. come giungere).
Per estensione, arrivare fino a un determinato luogo, punto, livello

Le barriere che imponiamo a noi stessi giorno per giorno non fanno altro che complicare la nostra quotidianità. 
Superarle e ricongiungerci alla nostra vera natura è difficile, ma necessario.


Il progetto consiste in un piatto che occupa l'intera tavola e che costringe a compiere un certo sforzo fisico e mentale per raggiungere il cibo al centro. Lo spazio vuoto della tavola sottostante diventa il posto del cibo, superando dunque il confine mentale del cibo posizionato nello spazio di un piatto tradizionale.
Reach Out
Published:

Reach Out

Published: